LA SKINCARE COREANA: PELLE PERFETTA IN 10 STEP!
- Freya
- 12 mar 2018
- Tempo di lettura: 4 min
Ciao a tutte/i! Avete mai sentito parlare della skincare coreana? No? Non c'è nessun problema,son qui per questo! La skincare coreana sta
spopolando in tutto il mondo e da qualche anno sta prendendo piede(finalmente direi) in Italia.
Per le coreane la cura della pelle è fondamentale in quanto secondo la loro filosofia se ti prendi cura del tuo viso con costanza e dedizione otterrai sicuramente dei risultati. La skincare è anche qualcosa di terapeutico perchè è un modo per prendersi una pausa e coccolarsi un pò!
Si articola in 10 STEP! Lo so sembrano molti ma i risultati sono ben visibili in pochissimo tempo!
Questi 10 step vengono fatti la mattina e la sera.
Se vi sembrano troppi a fine articolo vi elenco gli step che potete eseguire.
Partiamo subito direi!
ATTENZIONE: La prima cosa da fare è lavarsi le mani perchè tutta la
sporcizia e i batteri che hai, li trasferisci sul viso e questo non va per nulla
bene!
STEP 1: DETERGENTE A BASE D' OLIO
Si inizia quindi da questo prodotto che serve a togliere il makeup e
tutte le impurita' della pelle. Aiutatevi con un dischetto di cotone( o
anche con le mani). In un secondo momento aggiungete un poco di acqua
per aiutare la stesura del prodotto. Nella skincare coreana non solo è
importante ciò che ti spalmi ma anche come: i movimenti devono essere
leggeri, fatti in punta di dita, meglio se circolari e con leggere pressioni
nelle pieghe del viso dove si accumula lo sporco.
Togliete infine l' olio in eccesso aiutandovi con un panno ( tamponate).
STEP 2: DETERGENTE SCHIUMOSO A BASE DI ACQUA
Questo si utilizza per togliere nuovamente ogni singolo residuo di makeup
e olio struccante. Applicate direttamente sul viso e sciacquate con acqua
tiepida.
Questi due step vanno bene anche per chi ha la pelle grassa in quanto
serve per regolare il sebo.
STEP 3: ESFOLIANTE
Fase importante nella skincare coreana è esfoliare. Applicando uno scrub possiamo eliminare le cellule morte, liberare i pori e far si che tutti i prodotti successivi vengano assorbiti facilmente e in maniera molto più efficace. Personalmente vi consiglio di farlo due volte a settimana. Le coreane usano scrub leggeri per poterlo farlo giornalmente. Quindi se usate un prodotto con granuli grossi, è sconsigliato effettuare questo step ogni singolo giorno. ( potete fare anche il peeling per i punti neri in questo step)
STEP 4: TONICO
Questo prodotto è fondamentale, molte ragazze o ragazzi sbagliano a saltare questo importante step perchè serve a bilanciare il ph della pelle e per prepararla ai trattamenti successivi. Le coreane lo applicano spruzzandolo sul viso o con dei dischetti di cotone. Non sciacquate ma lasciate che si assorba sul viso.
STEP 5: ESSENZA
Il cuore della skincare coreana è proprio l'essenza. Questo prodotto non si trova in Italia in quanto non è nostra abitudine usarlo. Ho impiegato un pò di tempo per capire che tipo di prodotto fosse (se volete sapere dove comprarlo posso aiutarvi, magari scrivo un altro articolo con consigli su dove acquistare questi prodotti coreani).
L'essenza sta a metà tra il tonico e il siero, aiuta infatti l'idratazione e la riparazione cellulare.Viene applicato sul viso picchiettando finchè non viene assorbito completamente. Cercate di essere più delicate possibile in ogni step!
STEP 6: SIERO E TRATTAMENTO
Il siero è comune trovarlo qui in Italia, non è affatto un prodotto sconosciuto come l' essenza. Ci sono tanti tipi di siero a seconda di quello di cui la vostra pelle ha bisogno: anti-age, illuminante, antimacchie ecc..
Applicatelo sul viso evitando il contorno occhi, e stendete con delicatezza.(non sciacquate)
STEP 7: (CI SIAMO QUASI RESISTETE!) MASCHERA DI STOFFA!
A D O R O queste maschere viso! Stanno spopolando qui in Italia perchè sono molto comode(si tengono max 15 minuti e non si risciacqua il viso!) e ottime.
Farò un post a parte per queste magnifiche maschere e posterò dei prodotti e delle ricette fai da te! Potete farlo due volte a settimana(ve lo consiglio). Vendono le maschere di cotone confezionate(privi di prodotti) che puoi utilizzare e arricchire con i prodotti che vuoi!
STEP 8: CONTORNO OCCHI
La pelle del contorno occhi, essendo molto sottile, è molto delicata. Esistono come ben sapete tantissimi prodotti per il contorno occhi che servono per combattere borse e rughette. Applicate il prodotto nella zona interessata e picchiettate con l'anulare! L' anulare è il dito con meno forza in assoluto quindi permetterà la stesura del prodotto in modo leggero e delicato.
STEP 9:IDRATANTE (CREMA IN GENERALE)
Potete usare le vostre creme usuali. Io personalmente utilizzo la mattina una crema idratante e la sera una nutriente, ma potete fare come più volete. Tutto dipende dal vostro tipo di pelle(potete vedere che tipo di pelle avete leggendo uno dei miei articoli postati qui!).
STEP 10: (FINALMENTE SIAMO GIUNTI ALLA FINE!) CREMA SOLARE
L a crema solare è super importante! E' la migliore crema anti age! Protegge la pelle dai raggi solari e evita l'invecchiamento della pelle. Va utilizzata ogni 2h! Qui in Italia si usa unicamente in estate ma deve essere buona abitudine utilizzarla ogni giorno!
Questi sono tutti gli step che le coreane fanno per prendersi cura della propria pelle! Lo so, vi sembra una routine molto stancante da attuare ogni giorno, per questo voglio aiutarvi!
Personalmente tutti questi step ogni giorno non li faccio,per il semplice motivo che spesso vado di fretta la mattina o sono stanca la sera( come voi immagino).
Gli step che faccio io sono questi:
1 LATTE DETERGENTE( RACCHIUDE STEP 1 E 2 )
- ESFOLIANTE 2 VOLTE A SETTIMANA
2 TONICO
3 SIERO
-MASCHERA 2 VOLTE A SETTIMANA(UTILIZZO ANCHE ERBE AYURVETICHE)
4 CONTORNO OCCHI
5 CREMA(IDRATANTE O NUTRIENTE)
Inizialmente impiegavo più tempo a eseguire tutte queste fasi ma ora che ci ho preso la mano ci impiego molto meno. I risultati di questa skincareroutine sono evidenti dopo solo tre giorni(secondo la mia esperienza).
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato interessante!
Continuate a seguirmi!
Se avete bisogno di consigli la mia e-mail: francee97@hotmail.it
Commentaires