top of page

PROFUMO PER CAPELLI FAI DA TE!

  • Freya
  • 21 mar 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Idrolato

Ciao a tutti!

Ho pensato a quante volte abbiamo sempre voluto avere un profumo per capelli! Dopo lo shampoo, spesso l'odore del prodotto va via o nel caso delle erbette la ''puzzetta'' rimane per sempre! No scherzo va via dopo 2-3 giorni...comunque, tornando a noi, i prodotti che spesso troviamo in commercio contengono alcool cosa che non va per niente bene per i nostri capelli! Così, ho pensato..perchè non gli IDROLATI!

Cosa sono? ve lo spiego subito:

gli idrolati sono delle acque contenenti i principi attivi volatili, estratti per processo di distillazione da piante aromatiche o erbe medicinali.Al contrario delle acque aromatizzate, che, di fatto, sono semplice acqua distillata profumata e colorata in un secondo tempo, gli idrolati sono ottenuti esclusivamente con l’acqua di condensa della distillazione d’erbe, operata per ottenere gli oli essenziali. Come gli oli essenziali, gli idrolati hanno tutti i principi attivi volatili idrosolubili della pianta impiegata, non hanno bisogno di profumazione e colorazione aggiunta e costituiscono veri e propri trattamenti di bellezza.

Passiamo alla ricetta! Ho aggiunto anche altri elementi!

INGREDIENTI:

-Idrolato di rosa: 93,9 g

-Glicerina: 2 g ( fissa la profumazione e si prende cura dei capelli assieme alle proteine della seta. Sono due ingredienti che arricchiscono il prodotto ma che possono comunque essere omessi. Al posto delle proteine della seta potete usare anche quelle del grano.)

-Proteine della seta: 1,5 g (reperibile da Aromazone per avere capelli lisci, setosi e brillanti.)

-Solubol: 1,6 g(Il Solubol serve a solubizzare la fragranza, essendo Doceur Lactèe non idrosolubile. Se lo omettete la fragranza tenderà a galleggiare in superficie e dovrete quindi agitare il profumo prima dell’uso. Se optate per dosi diverse di fragranza non idrosolubile tenete conto del fatto che il Solubol deve essere 4 volte tanto. )FACOLTATIVO

-Fragranza Doceur Lactèe: 0,4 g(FACOLTATIVO)

-Cosgard: 0,6 g (conservante che potete trovare da Aromazone)

La ricetta sarebbe questa ma potete anche semplicemente spruzzarvi l'idrolato e basta!

PROCEDIMENTO:

-Mettete il Solubol e la fragranza in un contenitore e mescolate.

-Aggiungete poi il resto degli ingredienti uno a uno. Il pH deve essere attorno al 4 – 4.5. Se necessario abbassatelo con l’acido lattico.

-Versate il tutto in un contenitore spray.

ED ECCO COME FARE! POTETE USARE QUALSIASI IDROLATO! L'acqua di rosa potreste anche usarlo ma ha meno proprietà dell'idrolato..quindi a voi la scelta!

Se non sapete dove acquistare queste cose vi consiglio Aromazone. Ho fatto un articolo a riguardo,basta cliccare qui

E con questo è tutto! Spero sia stato un articolo utile, condividete e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Baci!

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Henna & passion for bio © 2018 all rights reserved

bottom of page